Libri sui libri e sul mondo dell’editoria

Libri che ho letto che parlano di libri e del mondo dell’editoria. Chi deve pubblicare è bene si legga Avalon.

Sui libri

 

Alberto Manguel

  • Una storia della lettura – Un libro sulla storia dei libri. E sulla lettura.

 

Hans Tuzzi

  • Collezionare libri – Un testo raffinatissimo sulla bibliofilia. L’autore occulto (Hans Tuzzi è un falso nome) ha poi scritto anche un giallo ambientato in quel mondo.

 

 

 

Sul mondo dell’editoria

 

Giorgio Maremmi

  • Avalon, l’agenda dello scrittore –  L’autore, che è un editore fiorentino spiega come funzionano le piccole case editrici ed illustra con cura i difetti tipici degli editori e degli scrittori.

 

Miriam Bendia – Antonio Barocci

  • Editori a perdere – Due giovani scrittori parlano (male) del modo con cui il mondo editoriale accoglie gli esordienti.

 

Emanuela De Crescenzo – Francesco De Filippo

  • Pubblicate esordienti? – Una lista di editori che pubblicano esordienti con una nota di Camilleri.
Info Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

2 Responses to Libri sui libri e sul mondo dell’editoria

  1. razza75 says:

    bentornato.
    Oggi mi è arrivato On Writing, ma mi incuriosisce anche Avalon, a questo punto.

    Mi piace

  2. scriverecala says:

    Avalon è molto interessante. Detto questo, non ho molto apprezzato la proposta di pubblicazione che casa editrice di Maremmi mi ha a suo tempo fatto. Ma questo è un altro discorso.

    Mi piace

Rispondi

