Libri antichi – luoghi di stampa (veri)

 

 
Come interpretare i nomi latini delle città dove si stampavano i libri antichi e i libri rari.
 
 
Per facilitare l’interpretazione dei luoghi di stampa ecco i nomi latini delle maggiori città europee, di alcune città italiane
Città europee
 
 
Aemona
Lubiana (SLO)
Ambivaritum
Anversa (B)
Aquincum
Budapest (U)
Argentoratum
Strasburgo (F)
Augusta Bracarensis
Praga (CZ)
Autricum
Chartres (F)
Baltiona
Bellinzona (CH)
Berolinum
Berlino (D)
Burdigala
Bordeaux
Caesaraugusta
Saragozza (E)
Caletum
Calais (F)
Colonia Agrippina
Colonia (D)
Dantiscum
Danzica (PL)
Divio
Dijon (F)
Epidamnum
Durazzo (AL)
Franciscopolis
Le Havre (F)
Francofurt. Marchionum
Francoforte (D)
Geneva, Genava, Genua
Ginevra (CH)
Hafnia
Copenaghen
Hispalis
Siviglia (E)
Insula
Lille (F)
Kilonium
Kiel (D)
Lemovicae
Limoges (F)
Lugduni Batavorum
Leida (NL)
Madritum
Madrid (E)
Melita
Malta
Namnetus Portu
Nantes (F)
Oeponipons
Innsbruck
Pietas Julia
Pola (HR)
Rhotomagus, Rothomagus
Rouen (F)
Telo Martius, Telonis Portus
Tolone (F)
Trajectum ad Rhenum
Ultrecht
Vindobona
Vienna
Aeponipons
Innsbruck
Antuerpia
Anversa (B)
Arelas
Arles (F)
Augusta Allobrogum
Ginevra
Augusta Trevirorum
Treviri (D)
Avenio
Avignone (F)
Barchino
Barcellona (E)
Brestia
Brest (F)
 
 
Cale
Porto o Oporto (E)
Cantabrigia
Cambridge
Corcyra
Corfù (GR)
Delphi
Delft (NL)
Eslinga
Esslingen (D)
Francofortum ad Oderam
Francoforte (D)
Haga Comintum
 L’Haja
Lugduni
Lione
Lutetia
Parigi
Martinorum Oppidum
Bastia (F)
Olisipo
Lisbona
Pintia
Valladolid (E)
Tigurum
Zurigo
Trajectum Mosae
Maestricht (NL)



Città italiane

 
Augusta Taurinorum
Torino
 
Augusta Vagiennorum
Saluzzo
Brixia
Brescia
 
 
Catina
Catania
 Civitas Austriae
Cividale del Friuli 
Clavassium
Chivasso
 
 
Derthona
Tortona
Drepanum
Trapani
Eporedia
Ivrea
Exium
Jesi
Forum Cornelii
Imola
Forum Julii
Cividale del Friuli
Forum Lepidi
Reggio Emilia
Fulgineum
Foligno
Janua
Genova
 
 
Laus Pompeja
Lodi
Lycii
Lecce
Mediolanum
Milano
Modoetia
Monza
Mons Regalis
Mondovì
Mutina
Modena
Noviocomum
Como
 
 
Panormus
Palermo
Papia
Pavia
Patavii
Padova
 
 
Regium Lepidi
Reggio Emilia
 
 
Tergeste
Trieste
Ticinum
Pavia
Tridentum
Trento
 
 
Utinum
Udine
 
 
Info Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

3 Responses to Libri antichi – luoghi di stampa (veri)

  1. EligRapHix says:

    Io sono patavina, ovvero padovana … In teoria ho studiato sia greco che latino a scuola, ma è passato qualche anno e ammetto di aver dimenticato quasi tutto. Guarda, non vorrei sparare una cavolata, ma a me risulta che il nome latino della mia città sia Patavium … Patavii sarà il genitivo? Comunque io ho sempre sentito dire che il nome antico era Patavium.

    Riferendomi al post precedente … ho presente il Dantino. Immagino che quella che possiedono i miei genitori sia una copia rieditata, non lo so veramente, devo chiedere a mio padre. Ma da piccola ero affascinata da questo libricino che stava sulla punta di un dito e che i miei genitori conservavano dentro a una campana di cristallo, assieme ad altri oggetti della nostra famiglia.

    Mi piace

  2. scriverecala says:

    Ti ringrazio dell’osservazione sulla tabella di Osservatorio Libri.
    Io, a dire il vero, ho fatto il liceo scientifico sperimentale con francese come seconda lingua al posto di latino. Sono quindi in grado di ordinare senza problemi un croque-monsieur in un bar parigino ma ho qualche difficoltà sui genitivi e simili. Può darsi che tu abbia ragione o che esistano varie forme del nome antico di Padova.

    Per quel che riguarda il Dantino… verifica bene la situazione, che potrebbe valerne la pena!

    Mi piace

  3. utente anonimo says:

    http://www.segnideltempo.it/
    propone documenti di approfondimento riguardanti il mondo dell’arte: descrizioni di libri antichi, biografie di artisti e illustratori, consigli per la conservazione ed il restauro … E tante ….
    Tante informazioni utili a coloro i quali, affascinati da questo mondo, intendono ad esso avvicinarsi diventando magari anche collezionisti.
    ASSOLUTAMENTE FREE

    Mi piace

Rispondi

