New Italian Epic – NIE

New Italian Epic  è l’espressione utilizzata da Wu Ming I (uno dei componenti di Wu Ming, gruppo di autori anonimi che hanno pubblicato alcune opere collettive di grande successo e che hanno fatto parte anche del gruppo Luther Blisset) per definire un insieme di opere che presentano alcune caratteristiche comuni, scritte a partire dal 1993 da autori come Wu Ming, De Cataldo, Evangelisti, Lucarelli, Saviano, Camilleri, Carlotto, Genna e molti altri.

Queste caratteristiche comuni sono proprie non degli autori ma di talune delle loro opere (quindi, ad esempio, non rientra nel NIE il Montalbano di Camilleri mentre invece ci rientrano altre sue opere quali Il re di Girgenti e La presa di Macallè)  

Qui potete trovare il  testo della versione 2.0 di New Italian Epic.

Il memorandum, diffuso nell’aprile 2008 da Wu Ming I, ha provocato un ampio ed aspro dibattito nel mondo della scrittura italiano, anche per il poco riguardo manifestato dall’autore nei confronti dei critici letterari (qui potete trovare alcuni degli interventi pubblicati su Carmilla) .

Personalmente ho letto troppo pochi dei libri citati da Wu Ming I per poter esprimere un giudizio sulla validità delle sue affermazioni, ma ho comunque trovato di estremo interesse la lettura del memorandum e delle note aggiunte nelle seconda versione.

Consiglio dunque a tutti gli amanti della letteratura di leggerlo (e di dare anche un’occhiata al sito della Wu Ming Fondation e a Carmilla On line che ho linkato in questo post).

Annunci

Info Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

One Response to New Italian Epic – NIE

  1. sedge says:

    Leggerò con attenzione.
    Il romanzo storico Q, ancora firmato da Luther Blesset, è stato uno dei libri che ho amato di più in assoluto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: