Biondillo a Firenze presentato da Vichi – mercoledì 5/10/11

Mercoledì 5 Ottobre ore 18.00,
presso la Melbookstore Firenze (via de' Cerretani 16r),
Gianni Biondillo presenta il suo nuovo libro
I materiali del killer (Guanda).
Insieme all'autore interviene
Marco Vichi


L'ispettore Ferraro è tornato. È tornato da una città che non ha mai capito, Roma, dove ha lasciato il commissario Elena Rinaldi, un'altra storia andata male. È tornato al commissariato di Quarto Oggiaro, solo e sconfitto, e dopo tre anni in trasferta deve ricominciare da capo. Con la barba incanutita, una nuova casa, la figlia Giulia in piena preadolescenza e Lanza trasferito a Bruxelles. Poi c'è il lavoro: una rapina in villa, con un epilogo tragico. Morto il rapinatore, uno zingaro, e morto il padrone di casa. Una vera rogna. E il solito Comaschi lì a fare battute idiote. Nello stesso momento, a Lodi, una rocambolesca evasione dal carcere finisce in un bagno di sangue. Una carneficina con mistero: l'evaso è un nero di piccolo calibro, come si spiega il commando malavitoso allestito per liberarlo? Chi è davvero Towongo Haile Moundou? Ironia del destino, a questa domanda dovrà trovare risposta proprio Elena Rinaldi. In un frenetico inseguimento da nord a sud attraverso un'Italia oppressa da un cielo plumbeo – con assolati squarci di un'Africa arsa da un sole crudele e desertico – Gianni Biondillo disegna con questo romanzo la mappa dettagliata e cupa di una nazione senza memoria. Un noir contemporaneo che scava nelle più grandi paure dell'Italia di oggi e ci restituisce un paesaggio preciso e puntuale del nostro Paese. Senza mai perdere di vista la speranza.

Gianni Biondillo è nato a Milano, dove vive, nel 1966. Architetto, ha pubblicato saggi su Figini e Pollini, Giovanni Michelucci, Pier Paolo Pasolini, Carlo Levi, Elio Vittorini. Fa parte della redazione di Nazione Indiana. Con il romanzo Per cosa si uccide ha dato vita alla serie di successo dell'ispettore Ferraro.

Annunci

Info Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

2 Responses to Biondillo a Firenze presentato da Vichi – mercoledì 5/10/11

  1. akio says:

    ciao carissimo sergio!

    Mi piace

  2. famekimika says:

    Vorrei segnalarti un blog "La Vecchia Soffitta" (basta cliccare sull'icona della casetta accanto al mio nick, in basso) in cui sono raccolti tutti o quasi i miei lavori artigianali. Realizzo oggetti personalizzati per ogni occasione… feste, compleanni, matrimoni, o semplicemente qualcosa da regalare con tanto amore… ti invito a dare un occhio a quel che creo.. potresti trovare qualcosa che fa al tuo caso oppure, potresti anche solo farmi sapere cosa ne pensi, mi farebbe davvero piacere….
    Qualora non ti interessase mi scuso per averti rubato qualche minuto del tuo tempo e ti auguro in ogni caso buona giornata…
    Un sorriso…

    Mary

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: