Giovedì 23 presenterò Nicola Verde alla Mel di Firenze

Alla Melbookstore Firenze – via de’ Cerretani, 16r

Giovedi 23 febbraio alle ore 18.00
presentazione del libro di Nicola Verde
La sconosciuta del lago
Hobby & Work

Insieme all’autore saranno presenti Sergio Calamandrei e Giuseppe Previti

“La sconosciuta del lago” è una storia di molte menzogne e poche verità. I luoghi dell’azione appartengono alla fantasia dell’autore, eppure l’intreccio si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto nell’estate del 1955: il ritrovamento del cadavere di una donna decapitata. Chi era la vittima? Che fine aveva fatto la sua testa? Chi poteva essere l’assassino? E quale il suo movente? Tutte domande alle quali gli inquirenti dell’epoca non seppero rispondere. Ed è proprio da questo enigma irrisolto che trae spunto la fantasia di Nicola Verde. Protagonista del romanzo è Leopardo Malerba, il commissario incaricato delle indagini; un poliziotto di dubbia moralità e dai metodi discutibili, uno sbirro “brutto, sporco e cattivo”, frutto delle miserie di un Paese uscito dal fascismo e dalla guerra solo da pochi anni; ma accanto a Malerba si muovono molti altri personaggi, tutti egualmente importanti ed emblematici, in una storia nera, anzi nerissima, che a poco a poco si trasforma nell’affresco di una stagione della storia patria (i primi anni Cinquanta) dalle molte ombre e dalle scarsissime luci…

Nicola Verde, scrittore e membro di RomaGialloFactory, vive e lavora a Roma. Ha vinto numerosi premi letterari, fra i quali il Lovecraft, e vari concorsi, come Lama e Trama, e ha pubblicato una miriade di racconti. Per Dario Flaccovio ha pubblicato Sa morte secada e Un’altra verità, entrambi ambientati in Sardegna, terra a cui è molto legato.

Annunci

Info Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: