Giovedì 17 maggio presenterò Giancarlo Gori e LA SENTENZA DI MARCO AURELIO

Il 17 presenterò con Giuseppe Previti il romanzo LA SENTENZA DI MARCO AURELIO di Giancarlo Gori.

 

Mel Firenze

Via de’ Cerretani Firenze

Giovedì 17 Maggio ore 18.00
presentazione del libro di
Giancarlo Gori
La sentenza di Marco Aurelio
Marco Del Bucchia Editore

Saranno presenti Giuseppe Previti e Sergio Calamandrei

Su di un fatto realmente accaduto, la condanna a morte di quarantotto cristiani di Lione, si innesta la trama di questo romanzo storico.
Esso si svolge dal 177 al 180 d. c. gli ultimi anni di regno dell’Imperatore Marco Aurelio e i primi mesi di suo figlio Commodo.
Il protagonista, Mosco Trudo, è un istrione che lavora alla corte di Marco Aurelio. La sua vita è sempre stata a rischio. Figlio di un gladiatore e di una schiava macedone, alla morte dei genitori viene allevato dalla compagnia dei mimi di Marullo. Ben presto, per il suo aspetto fisico, una statura più bassa della media su un corpo atletico e una faccia comica che gli permette di recitare e far ridere anche senza maschera, diviene un attore apprezzato dal pubblico specialmente per le sue satire sulla corte e la famiglia imperiale. Marco Aurelio, per non fargli fare più danni alla sua immagine, da due anni lo ha assunto come mimo di corte. Ora deve far ridere solo l’Imperatore e i suoi familiari. Mosco è ormai un istrione ricco che può permettersi il meglio dalla vita. Ha una bella casa in affitto e un servitore. Egli ogni giorno frequenta l’ottima taverna di Rufus e la cella meretricia del lupanare attiguo, dove ha una relazione con la prostituta Myrtis. Mosco però ha una sua vita segreta. Da circa un anno è diventato un seguace della setta dei cristiani e frequenta le loro riunioni, anche se in pubblico si professa ancora pagano. Un giorno, per caso, legge una lettera che i magistrati di Lione (Lugudunum) hanno mandato a Marco Aurelio, e nella quale chiedono la condanna a morte di quarantotto cristiani. Questa scoperta sconvolge la sua vita. Fare qualcosa per salvare quei cristiani diventa la sua idea fissa.

Giancarlo Gori, fiorentino, autore, attore, regista teatrale oltre 9o spettacoli a cui ha partecipato a vario titolo.E’ al suo esordio come autore di romanzi gialli.

 

 

Annunci

Info Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: