Il libro-sveltina? Per me non è questo scandalo

il blog di giampaolo simi

Sono stati lanciati da pochi giorni i Distillati, collana di best seller (Giordano, Mazzantini, Grisham, Stieg Larsson fra i primi) proposti in versione sensibilmente ridotta (meno della metà delle pagine). La logica parrebbe quella degli “highlights” di una sintesi di Champions League, pensata per chi voglia gustarsi un libro famoso in un weekend senza perdersi niente dei momenti salienti e delle emozioni.
Vedremo quanti saranno i lettori amanti del libro-sveltina, ma intanto non pochi hanno gridato allo scandalo, paventando l’ennesimo passo verso il baratro della barbarie culturale, innalzando solenni o sdegnati lamenti funebri per la lettura.
Va detto che le versioni “abridged” (concise, ridotte) di un’opera letteraria non sono affatto una novità di questi nostri scellerati tempi. Sul Reader’s Digest, per esempio, l’idea che si potesse afferrare lo spirito e la forza di un grande libro tramite alcune pagine e tralasciandone altre, non è stata mai uno scandalo. Già nell’ultimo…

View original post 777 altre parole

Annunci

Info Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: