Nelle fauci del Mostro – il 17 febbraio a Firenze Libro Aperto

Nelle fauci del Mostro sarà presentata venerdì 17 febbraio alle 20, durante il primo storico Festival del libro a Firenze (Firenze Libro Aperto) che si terrà dal 17 al 19 febbraio alla Fortezza da Basso.

Nelle fauci del Mostro, in cui è presente il mio racconto Eros e morte, è una antologia  ispirata alla vicenda del Mostro di Firenze, che, dopo tanti anni, continua a rimanere ben incisa, quasi un trauma indelebile, nell’immaginario collettivo dei fiorentini.

L’antologia è stata presentata in molte occasioni, ma siamo particolarmente contenti di poterla raccontare, ancora una volta, in occasione della prima edizione del Festival del libro di Firenze. Sono davvero curioso di vedere come sarà questo primo festival nella mia città, sperando che col tempo possa crescere e divenire un evento importante. Almeno potrò dire che io c’ero, nella prima edizione!

Mostro Firenze copertina media

Ho partecipato all’antologia col racconto Eros e morte, dove collego la paura del Mostro con quella di un altro mostro, ben più rilevante e globale, che apparve negli stessi anni: l’AIDS. Di fatto, nella seconda parte degli anni Ottanta, la sessualità, invece di essere solo gioia, si velò di un retrogusto tragico. A Firenze, fu ancora peggio, perchè c’era anche il Mostro, a sottolineare il legame tra Eros e Thanatos: le pulsioni di vita e di morte.

L’antologia è curata da Andrea Gamannossi e pubblicata da Istos Edizioni (novembre 2016). Maggiori informazioni sul libro, e sul mio racconto, sono disponibili sulla pagina del mio sito dedicata all’antologia.

Salva

Salva

Info Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

Rispondi

