Pisa Book Festival, una scommessa sul futuro

Domenica interessante il 12 al Pisa Book Festival.

Ho fatto tutte le cose che mi ero prefisso di fare in questo post, al quale, pertanto, pigramente rimando il lettore.

Me ne sono tornato a casa con quattro nuovi libri (mi sono moderato perchè mi sono reso conto che ho a casa ancora da leggere alcuni dei libri comprati a Pisa l’anno scorso). 

Sui quattro libri ho raccolto ben dodici dediche degli autori, e chissà che io non possa un giorno campare di rendita (o integrare la mia pensione) vendendo uno di questi tomi autografati.

I libri sono: 

  • Crimini di regime. AAVV (con dediche di nove degli autori e di Silvia Burzio che ha realizzato la copertina). Editrice Laurum l’antologia Crimini di regime che comprende il mio racconto Firenze, 1944. La cena col morto. L’antologia comprende anche racconti di Carlo Lucarelli, Leonardo Gori, Mario Spezi, Patrizia Pesaresi, Paola Alberti, Graziano Braschi, Sergio Calamandrei, Paolo Campana, Antonella Cocolla, Alessandra De Vita, Sabina Marchesi, Angelo Marenzana, Maurizio Matrone, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi, Françoise Prato, Sergio Rilletti, Renzo Saffi, Roberto Santini, Mauro Smocovich, Loredana Squeri, Riccardo Strada, Marco Vallarono, Nicola Verde. La pubblicazione cartacea fa seguito alla pubblicazione on line del racconto su una sezione del sito Thrillermagazine curata da Angelo Marenzana e Daniele Cambiaso dedicata ai gialli ambientati nel periodo del ventennio o collegati a quel periodo (ce ne sono moltissimi, vedi il lungo saggio pubblicato su quel sito e riportato anche nel libro).
  • Dolci colline di sangue di Mario Spezi e Douglas Preston (con dedica). Un thriller-verità, ovvero un resoconto romanzato che ricostruisce la vicenda del mostro di Firenze e suggerisce una verità alternativa a quella stabilita dagli inquirenti e dai tribunali. A causa delle sue indagini sul campo, Spezi è stato Inviato in galera, che è il titolo del libro in cui lo stesso Spezi racconta del suo arresto, ritenuto, all’estero, una delle maggiori violazioni della libertà di stampa avvenuta a livello mondiale della libertà di stampa. In Italia non se ne è praticamente parlato mentre negli Stati Uniti THE MONSTER OF FLORENCE (Grand Central Publishing – Hachette Books USA 2008) che comprende Dolci colline di sangue e una parte di Inviato in galera è giunto in cima alle classifiche delle vendite e Tom Cruise ne ha comprato i diritti per la realizzazione di un film.
  • Alessandra Capitano del RIS di Francesca Padula (con dedica). Manidistrega Editrice. Dal Pisa Book Festival, ottobre 2008. Il romanzo giallo-rosa dell’amica Francesca. Parla di una mamma carabiniera e dei suoi sforzi per essere madre e per essere carabiniera. E’ “dedicato a tutte le biologhe che hanno trovato la loro strada fuori dei laboratori”.
  • Milano è un’arma di Francesco Gallone, Eclissi Editrice. Dal Pisa Book Festival, ottobre 2008. Volevo provare un giallo della collana gialla I Dingo della Eclissi Editrice. Questo è un giallo ambientato in una Milano alternativa. Romanzo di esordio di Gallone che ha vinto il Premio Belgioioso giallo 2008.
 

 

Informazioni Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

4 Responses to Pisa Book Festival, una scommessa sul futuro

  1. sedge says:

    Tu allunghi troppo la mia lista da leggere!!….poi non li leggo e mi arrabbio con me stesso….

    "Mi piace"

  2. akio says:

    ahi ahi ahi… le dolenti note della lista dei libri da leggere che si allunga…

    "Mi piace"

  3. Grazie Sergio di aver nominato me ed il mio romanzo.
    E grazie per il tuo autografo su “L’unico peccato”.
    I miei saluti li trovi qui:
    http://fplibrielibri.style.it/archive.php?eid=25
    A presto.
    Francesca

    "Mi piace"

  4. Grazie Sergio di aver nominato me ed il mio romanzo.
    E grazie per il tuo autografo su “L’unico peccato”.
    I miei saluti li trovi qui:
    http://fplibrielibri.style.it/archive.php?eid=25
    A presto.
    Francesca

    "Mi piace"

Lascia un commento