Non è un caso che siamo sempre insoddisfatti – SM2 post n. 0

E’ iniziata su http://www.calamandrei.it  la pubblicazione gratuita integrale on line del mio saggio SESSO MOTORE 2 – PERCHE’ SI FA POCO SESSO. Buona lettura!


PhotoFunia-10d6c258

Non è un caso che noi siamo sempre insoddisfatti, schiacciati dalle cose da fare, costretti a lavorare con una intensità tale da non lasciarci il tempo di goderci la vita.

Non è un caso che il mondo che abbiamo creato sia basato sull’accumulo di beni, così frenetico da non permetterci nemmeno di goderceli.
E, se andiamo alla vera origine, non è neanche colpa del capitalismo, e di chi sfrutta le persone, e delle multinazionali o del mercato globale. È inutile opporci a queste storture tramite le ideologie, i movimenti politici o le religioni, se non si capisce qual è il vero avversario contro cui dovremmo batterci.
Il mondo nevrotico in cui viviamo è stato creato milioni di anni fa, dai meccanismi della selezione naturale, ma soprattutto sessuale. La nostra specie ha avuto uno straordinario successo evolutivo grazie a meccanismi di scelta del partner che hanno modellato la nostra società nel profondo. Questi meccanismi psicologici inconsci, formatisi per selezione naturale, sacrificano la felicità del singolo a vantaggio della specie.

Leggi il resto dell’articolo sul mio sito.

Informazioni Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

Lascia un commento