Presenterò Paolo Roversi Giovedì 16 aprile alla IBS di Firenze – SOLO IL TEMPO DI MORIRE

Il 16 aprile Giuseppe Previti, Elena Zucconi e io presenteremo l’ultimo libro di Paolo Roversi alla IBS di Firenze (via de’ Cerretani 16R)

Giovedì 16 aprile ore 18.00
Paolo Roversi presenta
Solo il tempo di morire
Marsilio

 

Paolo Roversi è un protagonista del mondo giallo e noir italiano. Oltre ad aver scritto numerosi libri, ha fondato e dirige la rivista on line Milanonera e gestisce il blog Radeschi’s version.

Solo il tempo di morire ci racconta la Milano criminale dal 1972 al 1984, romanzando la storia vera di quel periodo non particolarmente brillante della vita della nostra nazione.

RoversiTEMPO_web

IL LIBRO

La travolgente e sanguinosa epopea della mala milanese nel “romanzo criminale” della metropoli lombarda

In questa città nessuno comanda davvero. Nessuno ha il potere. Solo piccole porzioni, come cani rabbiosi che si contendono la stessa carogna

Prima che Milano diventi la città da bere qualcuno deve conquistarsi il proprio posto al sole sotto la Madonnina. In lizza ci sono tre banditi con le rispettive batterie, e uno sbirro cocciuto e implacabile pronto a contrastarli. Sullo sfondo, la Milano degli anni Settanta e Ottanta, la città rossa, teatro di una lotta senza quartiere per la supremazia fra grandi organizzazioni criminali e nascenti bande spietate. Ognuna col proprio sogno terribile e ambizioso: Faccia D’Angelo, il Catanese e il bandito dagli occhi di ghiaccio, tre uomini molto diversi che si contendono la supremazia su una metropoli fatta di rapine e gioco d’azzardo, di bische e rapimenti, di bordelli di lusso e di ruffiani, di bombe e morti ammazzati, di camorristi e mafiosi, di donne bellissime e pericolose, di auto potenti e abiti sartoriali ma, soprattutto, di fiumi di cocaina e denaro. Un romanzo che è una corsa a perdifiato dal 1972 al 1984, dodici anni di storia criminale che hanno cambiato faccia alla città e all’Italia. Una vicenda epica e di straordinaria potenza narrativa: la travolgente e sanguinosa epopea della mala milanese nel “romanzo criminale” della metropoli lombarda.

L’autore

Paolo Roversi è nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova).
Scrittore, giornalista e sceneggiatore, vive a Milano.
Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per serie televisive e cortometraggi.
Ha scritto nove  romanzi tradotti in quattro lingue.
Il suo ultimo romanzo Solo il tempo di morire è uscito per Marsilio il 12 febbraio 2015.
Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale.

Romanzi

Ha pubblicato quattro romanzi gialli con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango – noir metropolitano (Stampa Alternativa, 2006 \ Ripubblicato ne La marcia di Radeschi Mursia, 2012), La mano sinistra del diavolo (Mursia, 2006) con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007, Niente baci alla francese (Mursia,2007) e L’uomo della pianura (Mursia,2009).

Nel maggio 2010 è uscito il suo romanzo noir PesceMangiaCane (Edizioni Ambiente, collana Verdenero) dedicato al Po e al distrastro ambientale seguente al riversamento del petrolio nel fiume Lambro.

Nel marzo 2011 è uscito il romanzo Milano Criminale (Rizzoli) subito ristampato e acquistato per le traduzioni estere in molti paesi.  Nel febbraio 2015  il romanzo è stato ripubblicato nei MAXI tascabili di Marsilio.
Nel gennaio 2013 è uscito per Rizzoli il romanzo L’ira funesta da cui è stato tratto anche un cortometraggio trasmesso su Mediaset Premium Crime.

I suoi romanzi Milano Criminale e L’ira funesta sono usciti, fra il marzo e l’aprile 2014, in allegato al Corriere della sera nella collana I maestri del giallo.

Traduzioni straniere

I suoi libri sono tradotti in Spagna, Germania, Francia e Stati Uniti.

Premi letterari

Nel 2007 ha vinto la  quarta edizione del Premio Camaiore per la letteratura gialla col romanzo La mano sinistra del diavolo (Mursia)

Charles Bukowski

Studioso di Charles Bukowski, alla sua opera ha dedicato la prima biografia italiana scritta con l’aiuto di Fernanda Pivano intitolata Scrivo racconti poi ci metto il sesso per vendere (Stampa Alternativa, 2005\ nuova edizione con Castelvecchi, 2010), una raccolta di aforismi pubblicata nel 1997 nella collana Millelire e Taccuino di una sbronza (Kowalski/Feltrinelli, 2008/Morellini 2014), romanzo ispirato alla vita dell’autore americano ma ambientato a Milano fra il 1994 e il 2008, da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale.

Milano Diamante

Nell’aprile 2010 è uscita, in italiano e in inglese contemporaneamente, la sua guida noir sui misteri della città Milano Diamante (Marsilio).

Romanzi per ragazzi

Per ragazzi ha scritto il giallo Gli agenti segreti non piangono (Mursia,2009) con protagonista sempre Enrico Radeschi, adottato in molte scuole medie inferiori come libro di lettura.

Racconti in antologie

Nel novembre 2012 ha curato l’antologia benefica Scosse – scrittori per il terremoto (Felici) i cui proventi sono devoluti a comune di San Felice sul Panaro (Mo) per la ricostruzione della biblioteca danneggiata dal sisma.

Estate in giallo (Newton Compton, 2013)
Delitti di ferragosto (Newton Compton, 2014)
Fischio finale (Novecento, 2014)
Milano d’autore (Morellini, 2014)

Ebook

Ho ammazzato Santa Claus (MilanoNera, 2011)
Cipro in 5 giorni (con Eleonora Boggio) (Milanonera, 2013)
Il killer di piazzale Dateo (Newton Compton, 2013)
Girls (Rizzoli, 2013)
Boeing 777: cronaca di una strage (con Ferdinando Pastori) (MilanoNera, 2014)
Il delitto dell’Expo (Corriere della Sera, 2015)

Festival & co.

È fondatore e direttore della rassegna dedicata al giallo e al noir NebbiaGialla Suzzara Noir Festival che si svolge ogni primo weekend di febbraio a Suzzara (Mantova) e del relativo premio letterario.

Ha ideato il Milano in Bionda giallo e noir festival.

È fondatore e direttore di MilanoNera web press, un portale dedicato interamente alla letteratura gialla.
MilanoNera è stato per alcuni anni anche un mensile distribuito gratuitamente in libreria ogni due mesi col nome di MilanoNera Mag.
Dal 2011 MilanoNera è anche una casa editrice di ebook.

Giornali, cinema, TV, editoria

Ha scritto per Il Corriere della Sera, Rolling Stone, Stilos, Diario e Gazzetta di Mantova.

Ha ideato e scritto soggetti per fiction televisive come Distretto di Polizia.

Ha scritto e prodotto il cortometraggio L’ira funesta ispirato al romanzo omonimo  che è stato trasmesso nel mese di ottobre 2013 su Premium Crime.

Ha ideato e realizzato le interviste “Pillole di noir” a dieci scrittori di gialli andate in onda nei mesi di settembre e ottobre 2014 su Premium Crime.

Ha curato la serie di articoli-reportage “I luoghi della Milano in nero” pubblicati dal Corriere della Sera nel mese di agosto 2013.

Dal novembre 2013 dirige la collana Calibro 9 dedicata a romanzi noir e polizieschi per Novecento editore.

Informazioni Sergio Calamandrei
Scrivo: vedi www.calamandrei.it Ho pubblicato due romanzi, un saggio e vari racconti che nel complesso formano il Progetto SESSO MOTORE ( www.calamandrei.it/sessomotore.htm ). Oltre a ciò, vari altri racconti. scrivere@calamandrei.it

2 Responses to Presenterò Paolo Roversi Giovedì 16 aprile alla IBS di Firenze – SOLO IL TEMPO DI MORIRE

  1. Pingback: Sarò sabato 24 con Paolo Roversi alla IBS-Libraccio di Firenze – CARTOLINE DALLA FINE DEL MONDO | Calablog di Sergio Calamandrei www.calamandrei.it

Lascia un commento